mercoledì 7 dicembre 2016

Sogni lucidi: da oggi la tecnologia ti da una mano!

Tutti, almeno una volta, abbiamo fatto un sogno "tanto reale che non sembrava stessi nemmeno dormendo", un sogno dove la nostra cognizione ci accompagna, consentendoci di decidere come proseguirà la nostra "avventura onirica".

L'esperienza del sogno lucido non è una novità: già a cavallo tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900, venne infatti coniato il termine per definire la pratica dei sogni lucidi. Il termine Onironautica è un termine coniato dallo psichiatra e scrittore Frederik van Eeden per indicare "un'esperienza durante la quale si può prendere coscienza del fatto di stare sognando".

Un concorrente di un celebre talent musicale che afferma di essere un "onironauta"

In rete e in letteratura numerose sono le tecniche da sviluppare per facilitare la comparsa di sogni lucidi, una sorta di "allenamenti" che consentirebbero di prendere controllo di qualsiasi esperienza onirica provata. Nonostante siano parecchie, non sempre sembrano funzionare, e alcune persone dichiarano di non essere adatte a tali tecniche.

In sostituzione alle tecniche di allenamento ai sogni lucidi, alcuni ricercatori sembrano aver sviluppato vari dispositivi elettronici che faciliterebbero l'insorgenza di un sogno lucido. Alcuni esempi di dispositivo sono i seguenti:
  • Il Novadreamer/REMdreamer è un dispositivo a forma di mascherina con al suo interno un microprocessore che rivela, attraverso dei sensori, la fase REM di un soggetto dormiente. Rilevata questa fase, il dispositivo fa lampeggiare dei led luminosi posti nella parte posteriore della mascherina, oppure emette un suono dai suoi altoparlanti. L’avviso luminoso o sonoro viene incorporato nel sogno, e recepito al suo interno dal sognatore come un dream sign, permettendo i questo modo di riconoscere di stare sognando;
  • Il Dreamspeaker emette, durante la fase REM, dei suoni o messaggi verbali registrati per attivare il sogno lucido. È composto da un’unità di controllo, altoparlante, microfono, registratore digitale. Si può, ad esempio, registrare un messaggio tipo “tu stai ora sognando, questo è un sogno” e poi ascoltarlo in automatico quando lo strumento identifica che si sta attraversando una fase REM. Il sognatore ascolta il messaggio durante il sogno e si rende conto di stare sognando.


1 commento:

  1. Salve, bel sito, ho scritto degli articoli riguardo i sogni lucidi in particolare dalla loro origine nell'Iperuranio di Platone, che si sviluppa attraverso il Sephirot (l'albero della vita), sono articoli abbastanza complessi, e comprendo che qualcuno possa trovare difficoltà a leggerli, ma se sei interessato ti do il link: http://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/2015/09/articoli-iperuranio-mondo-delle-idee.html

    RispondiElimina