giovedì 8 dicembre 2016

Microsoft HoloLens: la realtà aumentata in contesti bellici



Una azienda ha per la prima volta impiegato le Microsoft HoloLens per la realizzazione di un elmo da utilizzare per scopi bellici: la realtà aumentata potrebbe presto andare in guerra. Per chi non lo sapesse, le HoloLens sono gli occhiali per la augmented reality del colosso della tecnologia di Redmond, e servono per mostrare informazioni aggiuntive sul mondo circostante senza però oscurarlo con uno schermo.
L'azienda ucraina sviluppatrice, "Limpid Armor", ne ha mostrato un prototipo durante l'ultimo Arms and Security show di Kiev. Pare che l'Esercito nazionale si sia dimostrato molto interessato per i primi test sul campo.

Si parla della possibilità di taggare elementi di interesse, rilevare immediatamente il personale amico, designare obiettivi, scorrere informazioni utili per le operazioni, fornire obiettivi ai droni.

L'elmetto al momento è stato testato solo in ambienti controllati, ma l'intenzione è di collaborare con forze militari attive per l'affinamento. Previste anche versioni future da impiegare nel settore traporti: sia per veicoli a quattro ruote che sugli aereri e per i droni.

Nessun commento:

Posta un commento