martedì 6 dicembre 2016

"Dottor Web": internet e rimedi ai problemi di salute

Grazie allo sviluppo tecnologico sempre più dirompente degli ultimi anni, Internet è diventato sicuramente una risorsa utilissima per tutti noi per ricercare informazioni su svariati argomenti. Sempre più spesso le persone utilizzano il web per trovare spiegazioni e rimedi ai loro problemi di salute. Secondo un'indagine condotta dal portale dottori.it, il 49,1% della popolazione utilizza in modo assiduo Internet quando si tratta di reperire informazioni su particolari stati di salute.

I problemi alimentari risultano essere i più ricercati, essendo un tema molto saliente che coinvolge un numero sempre maggiore di persone. Anche i problemi dermatologici vengono "cliccati" con frequenza, così come i disturbi dell'apparato riproduttivo, probabilmente a causa della difficoltà di affrontare questo argomento, che rimane ancora un tabù per molti.

In generale, il parere del medico è sempre da preferire a qualsiasi diagnosi che si può ottenere sul Web, ma forse l'ideale sarebbe un connubio tra le due cose, ricercando il giusto equilibrio. I medici stessi si sono accorti che, a causa del crescente sviluppo tecnologico degli ultimi anni, è necessario che anche loro rimangano al passo con i tempi, rendendo più semplice ai pazienti ricercarli e trovarli su Internet.

Allego di seguito il link all'articolo in cui viene analizzato nel dettaglio lo studio condotto da dottori.it

Buona lettura!




Nessun commento:

Posta un commento