mercoledì 7 dicembre 2016

Look of life: la moderna tecnologia in aiuto ai malati oncologici

Look of life è un progetto di realtà virtuale ideato da Fondazione ANT e dall’associazione culturale Menomale in collaborazione con il Centro di Ricerca HIT – Human Inspired Tecnology Reasearch Centre dell’Università di Padova.
Il progetto si rivolge principalmente ai malati oncologici, ma anche a coloro che hanno malattie fortemente invalidanti permettendogli di vivere delle esperienze sensoriali immerisive create attraverlo la realtà virtuale.
La malattia oncologica, infatti, oltre a compromettere la salute fisica e l’autonomia del paziente, è spesso accompagnata da sintomi ansiosi (come pensieri ossessivi) e depressivi, in grado di compromettere ulteriormente la qualità di vita del malato e del suo ambiente famigliare. 
Lo scopo di questo progetto è quello di valutare se l'utilizzo a domicilio di una tecnologia innovativa con i visori Gear Vr che permettono la visione di video tridimensionali appositamente creati, migliori dal punto di vista clinico le conseguenze negative della malattia oncologia e l'isolamento socio-sensoriale che essa comporta. 
Riporto qui il link al sito del progetto e quello dell'associazione che l'ha ideato:

Nessun commento:

Posta un commento