giovedì 19 gennaio 2017

controllare il riscaldamento a distanza: ora si può!

Uno degli oggetti smart preferiti dagli italiani è il termostato connesso. Sono le stesse aziende del gas a consigliare di installarne uno. Si tratta di uno strumento tecnologico interessante che si adatta a quasi qualsiasi caldaia e "impara" dalle abitudini dei padroni di casa gestendo di conseguenza i momenti in cui accendere, regolare o spegnere il riscaldamento.
Tra i modelli più diffusi sono classificati Netatmo,Tado, Momit, Vimar o Nest di Google. Alcuni sono in grado di operare attraverso il "geofencing": la posizione del padrone di casa è tracciata attraverso il Gps e quando ci si avvicina a casa, superando un confine virtuale impostato a tot chilometri, il riscaldamento si accende in modo da garantire un certo tepore una volta varcata la soglia. Comfort e risparmio fino al 30% sono assicurati. 
Ogni singola zona della casa ha una sua programmazione; si possono gestire fino a 12 differenti zone, con qualsiasi tipologia di impianto, sia con termosifoni che con riscaldamento a pavimento.

Se però non avete orari regolari e soprattutto vivete in una casa su più livelli, meglio puntare su soluzioni più strutturate e ad hoc.  Evohome  è prodotta dalla multinazionale americana Honeywell. Si tratta di un sistema pensato per controllare i singoli termosifoni (con termovalvole “wireless” e dunque anche in presenza di impianti condominiali a contabilizzazione autonoma); oppure per le case su più livelli, con riscaldamento autonomo.
La soluzione di Honeywell è differente da quelle di Nest, Tado, Netatmo o di Lyric, altro prodotto (più semplice) della stessa Honeywell. Il riscaldamento non viene regolato dal sistema in base alla presenza o meno nell’abitazione di uno o più componenti della famiglia. Funziona in maniera differente. Facciamo un esempio. Se, dopo il ciclo di riposo notturno, imposto 21 gradi alle ore 7, la caldaia non si accenderà alle 7. Si accenderà prima, in modo che alle 7 ci siano i 21 gradi richiesti. Quanto prima? Questo dipende dall’algoritmo (ecco la parte “smart” del termostato), che ha registrato le tempistiche di riscaldamento degli ambienti, legate a caldaia, tipo di abitazione, livello di isolamento, etc. 





TADO: Si tratta di un termostato smart che permette di adattare in automatico la temperatura di casa in base alla presenza di persone nell’abitazione o alla distanza di queste dalla casa. . Oltre a far risparmiare,  leva anche dall’impiccio di avere un termostato decisamente poco smart a cui  mettere mano ogni volta che si vuole una minima variazione di temperatura. D'inverno questo termostato smart può garantire una temperatura sempre gradevole in casa, senza sprechi e soprattutto senza più dover pensare al termostato stesso. Per ulteriori informazioni circa questo specifico termostato: tado



COME SI INSTALLA UNO DI QUESTI TERMOSTATI

Nessun commento:

Posta un commento